Le informazioni riguardanti la necessità o meno di urlare per comunicare, sono varie e contrastanti. Nella società odierna urlare non è vista come un’azione positiva. Pensiamo, infatti, alla sensazione che abbiamo provato nel vedere qualcuno in un ufficio o per strada discutere animatamente. Sicuramente ha attirato la nostra attenzione, ma che sensazioni ci ha provocato? Di certo non positive.
Può infatti capitare a tuttidi alzare la voce, di urlare, per sfogare la rabbia, la frustrazione, o semplicemente per farsi sentire. Secondo diversi studi scientifici, urlare può avere effetti benefici sia a livello fisico che psicologico. Per esempio, un urlo liberatorio può aiutare a rilassare i muscoli, abbassare la pressione sanguigna e ridurre lo stress. Inoltre, può essere un modo per esprimere emozioni intense che altrimenti rimarrebbero represse, con possibili conseguenze negative sulla salute mentale. Aiuta a liberarsi dalle paure e dalle frustrazioni riequilibrando le energie. Ci rende più leggeri, più vivi e anche più saggi nel prendere le decisioni giuste. Di conseguenza, fare finta di niente ed ignorare il forte desiderio di urlare al mondo tutta la nostra rabbia si ripercuote negativamente anche sul nostro fisico creando problemi fisici.
Al contrario, un altro gruppo di esperti afferma che urlare per rabbia danneggia non solo il cuore ma anche mente e corpo. Quando ci arrabbiamo i muscoli e le articolazioni si tendono e si crea anche uno sconvolgimento delle attività cerebrali ed ormonali.
Psicologi e psicoterapeuti comunque concordano sul fatto che urlare possa essere un modo sano per esprimere le proprie emozioni, a patto che lo si faccia in modo controllato e occasionale. È importante non urlare contro qualcuno, ma piuttosto urlare verso il nulla, in un ambiente sicuro dove non si rischia di disturbare o ferire nessuno.
n molte culture, l’urlo è visto come un modo per esprimere la propria forza e potenza. Ad esempio, in alcune culture guerriere, l’urlo di battaglia era usato per intimidire il nemico; oppure nell’arte e nella musica, l’urlo si presenta come un elemento ricorrente usato in diverse forme.
Urlare non è una panacea per tutti i mali, ma può essere un utile strumento per gestire le emozioni e migliorare il benessere psicofisico. Se ti senti stressato, arrabbiato o frustrato, prova a urlare a tutto fiato: potrebbe farti bene! Attenzione a non creare danni alle corde vocali però! Ma ancora più importante è non dimenticare che la comunicazione è un processo complesso che richiede ascolto reciproco, comprensione e rispetto.